ESERCITAZIONE MONTE BIANCO 2004

ESERCITAZIONE MONTE BIANCO 2004

La galleria di immagini del presente articolo illustra una attività di esercitazione al soccorso in montagna condotta dal Servizio Aereo della Guardia di Finanza in collaborazione con il CNSAS Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Nello specifico si tratta di un evento, risalenta all’anno 2004, ambientato sulle pendici del Monte Bianco, con base di appoggio in quota presso il rifugio Monzino.

Alla intensa giornata di addestramento parteciparono due elicotteri della GdF, un AB-412 ed un NH-500, ed un AgustaWestland A-109E Power della società Helops, all’epoca esercente il servizio di elisoccorso per la Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Gli elicotteri della GdF, appartenenti alla Sezione Aerea di Venegono (Varese), lavorarono in simbiosi con i colleghi della locale Stazione SAGF di Entreves (Soccorso Alpino Guardia di Finanza), a dimostrazione delle capacità di effettuare in totale autonomia complesse missioni di ricerca e soccorso, SAR Search and Rescue, in territorio ostile, ad alta quota, ed anche in collaborazione con altre istituzioni.
Alla esercitazione prese parte anche la Gendarmerie francese, dalla base d’oltralpe di Chamonix, i cui membri del soccorso parteciparono alle operazioni di volo e ricerca, come raffigurato nella immagine dell’A-109 in volo con soccorritore in divisa blue appeso al verricello.

Benchè le immagini risalgano all’anno 2004 le dinamiche, modalità di intervento, organizzazione sono valide tuttora.

Per saperne di più sul mondo dell’elisoccorso e soccorso aereo visita su questo sito web la pagina ‘Pubblicazioni/libri’ dove troverai le informazioni relative ai libri a tema elicotteri e soccorso pubblicati da OperazioniVolo / Dino Marcellino
Puoi anche richiedere ulteriori informazioni, e modalità di acquisto, scrivendo all’autore: dino@operazionivolo.com

Libri Elicotteri-Elisoccorso-Soccorso Aereo

I commenti sono chiusi.