Airgreen Lama Anti Incendio Boschivo

[:it]Airgreen Lama Anti Incendio Boschivo

A cinquant’anni dal primo volo l’Aerospatiale SA-315B Lama è ancora utilizzato nel mondo intero, da operatori civili e da forze armate.

Spartano, leggero, affidabile: un elicottero essenziale ed efficace; un validissimo elicottero per il lavoro aereo e l’antincendio forestale, impiego quest’ultimo che lo vede protagonista anche in Piemonte ogni qualvolta è tempo di emergenza incendi.
L’ultimo evento è del mese di luglio 2019, quando un Lama della Società di lavoro aereo Airgreen ha incessantemente operato per alcuni giorni in Val Pellice, contribuendo al contenimento di un incendio sul monte Vandalino.

Assistito a terra dalle locali squadre A.I.B.  – Anti Incendio Boschivo –  e coordinato dal DOS del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco,  ha inanellato un numero impressionante di rotazioni, grazie anche alla vicinanza della disponibilità d’acqua al fronte del fuoco, evenienza resa possibile grazie alle vasche d’acqua approntate  dalle squadre A.I.B. sul greto del torrente Pellice.

Anti Incendio Boschivo AIB Regione Piemonte.

Stazioni: 238

AIB Volontari: 3879

AIB Supporters: 1262

Veicoli: 585

Radio:  650

I volontari AIB sono disponibili anche in supporto delle Autorità locali e regionali/nazionali ad intervenire in ogni altro tipo di emergenza, dalle inondazioni ai terremoti.

Il libro “ELICOTTERI AL LAVORO” approfondisce l’argomento antincendio boschivo, così come alcuni altri lavori aerei svolti con gli elicotteri.  Consulta la pagina “Libri”  e/o scrivi all’autore info@operazionivolo.com[:]