ELISOCCORSO LIGURIA

ELISOCCORSO LIGURIA –

Sabato 11-luglio-2020, una data storica per la Regione Liguria: l’attivazione della base elisoccorso a Villanova d’Albenga consente una drastica riduzione dei tempi di intervento nel ponente ligure.

Il servizio, affidato ad Airgreen, società di lavoro aereo con elicotteri, prevede l’utilizzo di un elicottero Airbus Helicopters H145, operativo nelle ore diurne per i primi due anni, mentre per i successivi sette anni assicurerà il servizio anche di notte.

L’equipaggio è costituito dal pilota e dal tecnico verricellista (Airgreen), tecnico di elisoccorso (CNSAS), medico ed infermiere (118 Regione Liguria).

Questi ultimi sono esperti di attività di elisoccorso essendo gli stessi sanitari che sino ad oggi hanno operato con l’elicottero dei Vigili del Fuoco dalla base di Genova, e continueranno a farlo in quanto la convenzione con i VVF è mantenuta attiva, anche se con modalità differenti.

Ovviamente, dovendo interagire con una macchina nuova e dalle caratteristiche differenti rispetto all’elicottero utilizzato dai VVF, il personale sanitario ha effettuato un addestramento focalizzato sul nuovo H145, sia teorico che pratico, nei giorni precedenti l’attivazione del servizio.

La mattina stessa dell’inaugurazione il nuovo Grifo, così è stato soprannominato l’elicottero H145, ha volato la sua prima missione, raggiungendo Bordighera per poi trasportare il paziente a Genova.

Visita la pagina “LIBRI” per anteprima delle edizioni curate da Operazioni Volo. Tre titoli attualmente disponibili:
– SALVANDO VITE – Aeronautica Militare
– SOCCORSO VERTICALE – L’Elisoccorso civile in Italia
– ELICOTTERI AL LAVORO – Dieci lavori aerei con elicotteri