1000th AW139 Celebration Day

[:it]1000th AW139 Celebration Day

AW139: una idea, sviluppata attorno alle esigenze degli utilizzatori, divenuta un successo ben oltre le migliori aspettative se pensiamo che il progetto ipotizzava un mercato potenziale di 400 macchine, mentre oggi si festeggia la consegna del millesimo esemplare, assegnato alla Guardia di Finanza.

Progetto della fine anni ’90, primo volo inizio 2001: in vent’anni più di 280 clienti di 70 Paesi del mondo hanno ordinato ben oltre 1100 unità rendendo questa macchina il programma elicotteristico di maggior successo a livello mondiale nel nuovo secolo.

Abbiamo detto di una idea vincente: progettare una macchina innovativa, dalle giuste dimensioni, non troppo grande e non troppo piccola, dal comfort e spazi interni inusitati, dalle prestazioni eccellenti in termini di velocità, altitudine, carico pagante, flessibilità e sicurezza.

Una macchina che soddisfa le più svariate esigenze, dall’elisoccorso all’offshore, dall’utilizzo militare alle forze di polizia, protezione civile ed antincendio, solo per citare le specialità nella quali l’AW139 si è imposto maggiormente.

Macchina nata nella classe di peso delle 6,4Ton, peso incrementato a 6800 Kg, fino agli attuali 7000 Kg.
Capostipite di una famiglia di elicotteri che hanno molti componenti in comune e che offrono una ampia gamma di prestazioni che vanno dagli otto ai diciannove passeggeri, dalla classse delle 4 Tonn dell’AW169 alle 9 Tonn dell’ AW189.

Una macchina matura, collaudata, sicura, che sarà protagonista del mercato elicotteristico per molti anni.
Leonardo ha voluto sottolineare l’importanza che questa macchina ha avuto ed ha tuttora  nello sviluppo e nella continuità aziendale esponendo una inusuale linea di volo costituita da ben 12 AW139 nelle livree di altrettanti clienti.

Occorre altresì evidenziare come nel  “1000th AW139 Celebration Day”  la Leonardo Helicopters abbia voluto porre l’accento sul futuro, presentando in volo l’AW609 Tiltrotor;  un chiaro messaggio del come l’Azienda, non paga dei successi sin qui ottenuti, sia costantemente impegnata nella ricerca e nello sviluppo tecnologico al fine di mantenere quella posizione di leadership del settore conquistata nel nuovo millennio.

AW609 Tiltrotor Leonardo Helicopters

 [:]