Aiut Alpin Dolomites soccorso alle Tofane

[:it]Aiut Alpin Dolomites soccorso alle Tofane

Luglio 2019: durante la salita della via Alverà alle Tofane il più anziano di due alpinisti francesi, padre e figlio,  è caduto per circa sei metri lungo la parete verticale. Nell’urto ha riportato la frattura di una caviglia, con conseguente impossibilità di procedere sulla via di arrampicata.

Poiché l’elicottero HEMS di base a Pieve di Cadore (in provincia di Belluno, così come la montagna luogo dell’incidente) era impegnato su di un altro intervento viene allertata l’Aiut Alpin Dolomites di Pontives (Bolzano).

H-135.T3 Aiut Alpin Dolomites

L’equipaggio dell’ H-135.T3 dell’ AAD, giunto sul posto, effettua un paio di ispezioni del fianco della montagna fino a quando localizza i due scalatori a circa metà via di arrampicata. Il verricellamento risulta difficilmente praticabile, quindi si decide per un recupero con corda fissa da 60 metri, per approntare la quale l’elicottero atterra su una piazzola naturale ai piedi delle Tofane.

Aiut Alpin Dolomites H-135.T3 alle Tofane

In pochi minuti le mani esperte del soccorritore e del tecnico preparano il tiro di corda assicurato al gancio baricentrico (con doppia sicurezza per trasporto di carico umano).

Il medico rimane a terra mentre l’elicottero raggiunge i due malcapitati: appena il tempo di vedere l’elicottero posizionarsi sulla verticale degli alpinisti che già si allontana dalla parete con il suo grappolo di tre persone appese 60 metri più sotto.

Aiut Alpin Dolomites elisoccorso Tofane

Precisione e rapidità sbalorditive, frutto di costante addestramento e smisurata esperienza data da innumerevoli missioni reali.

I due alpinisti vengono depositati, con delicatezza, sulla stessa piazzola naturale già citata, dove il medico presta le prime cure. Il successivo volo sarà in direzione dell’ospedale.

Uno dei tanti, molti interventi quotidiani che contraddistinguono l’attività estiva ed invernale della Aiut Alpin Dolomites, in uno dei luoghi di montagna più affascinanti e frequentati da persone provenienti da tutto il mondo.

I libri pubblicati da Dino Marcellino approfondiscono l’argomento elisoccorso, soccorso aereo, sar search and rescue.  Vai alla pagina libri     Contatta l’autore per l’acquisto ed info.[:]